Baule vintage/Fase 1: pulizia/Ispirazioni da Pinterest

Ciao a tutti! Come state? Io sono in cerca di ispirazione per questo lavoro che ho intrapreso, restaurare un baule di cartone degli anni '70 o giú di lí. L'ho pagato 15 euri ed è molto capiente, ha qualche magagna ma soprattutto l'interno puzza un sacco. Non è di pregio quindi posso farci quello che voglio senza particolari rimorsi. Comunque ha il suo perché. Già, perché?



Come potete vedere l'interno è rivestito in carta, strappata e ammuffita. Quindi la prima cosa che ho fatto è stata toglierla per lasciare respirare l'interno.



Buona parte della carta è venuta via semplicemente strappandola, ma per togliere il resto ho dovuto bagnarla spruzzandola con acqua calda e poi usare un raschietto.


Dopo un pomeriggio di lavoro l'interno si presentava così:


L'odore di muffa persisteva, così l'ho lavato con acqua e candeggina. Dopo qualche giorno lasciato ad arieggiare temo che dovrò ripetere il trattamento, non vorrei che rimanesse muffa sotto il rivestimento che metterò.

Nel frattempo sono in cerca di ispirazione per la decorazione esterna. Che dite, lo dipingo tutto di bianco? Forse risulterebbe troppo shabby per i miei gusti.





Che ne dite invece di un bel colore pastello e un mega stencil?





C'è anche l'opzione decoupage, qui con carta da musica. Ma si possono usare anche fiori, cartine geografiche, vecchie stampe...



E per l'interno? Carta era e carta sarà di nuovo, qui sotto l'interno è rivestito con una carta già stampata con ricordi di viaggio, ma vale lo stesso discorso fatto sopra per decorare l'esterno.



L'unica cosa che mi rimane da fare adesso è decidere come decorarlo, non ho che l'imbarazzo della scelta. 
Spero la prossima settimana di potervi fare vedere qualcosa, intanto torno a pulirlo dentro!
A presto!

Commenti

  1. Io ne ho uno di cartone e ferro. Apparteneva a mio padre che se lo portò in Russia. Il cartone si sta sciupando come se fosse bagnato. Cosa fare

    RispondiElimina

Posta un commento

Il vostro tempo è prezioso e io vi ringrazio di cuore per quello che mi date leggendomi e scrivendomi!

Post popolari in questo blog

T.G.House/Tenda a pannello per nascondere una nicchia

Schema sciarpa/Due sfumature di grigio