Punti e schemi all'uncinetto/Punto Piume/Baby Blanket estiva in corso


Buon fine settimana! Il post settimanale è slittato di qualche giorno ma è comunque arrivato come promesso su Facebook. 
Come sapete sono stata due settimane a casa Madre e, tra i vari giri di saluti, sono andata a trovare la mia spacciatrice di filati che, manco a dirlo, ha sempre qualcosa in saldo. Me ne sono tornata a casa con una decina di gomitoli di cotone, otto grigi e due verdi. 
Con i gomitoli grigi volevo fare una copertina leggera leggera per la mia pupattola, così ho cercato un po' di punti sulla mia fidata enciclopedia dell'uncinetto ma non ne ho trovato che mi soddisfacessero appieno, poi mi è riaffiorata alla mente l'immagine dei centrini che faceva mia nonna e che sono ancora a casa di mia madre.





Così, dopo un po' di prove, ho definito la linea finale: il "Punto Piume", chiamato così da me soltanto, perché mi sembrano tante piumette.


Così ho iniziato la copertina, ed è ancora molto, molto in corso. Spero di terminarla entro la prossima settimana ma il fatto che non sia finita non vuol dire che non possa spiegarvi come farla. Qui di seguito lo schema del punto principale, più sotto le spiegazioni. Spero di aver fatto tutto per bene e, se non bastasse, sto realizzando un video-tutorial! Lo so, ci crederete solo quando lo vedrete (e io con voi).


Si lavora su un multiplo di 6 maglie ma con un minimo di 12.
Per la copertina ho avviato 150 catenelle con uncinetto numero 3,5.
(Edit: mi sono "solo" dimenticata di dirvi il filato... Cotone 100%, biologico, Bio Sesia 5, colore 460, peso 50 g (180 metri). Numero di gomitoli previsto: ne ho otto ma non credo li userò  tutti.)


Prima riga: dopo aver avviato il numero necessario di catenelle, realizzare altre sei catenelle e saltare 11 catenelle a partire dall'uncinetto, realizzare una maglia alta nella 12esima catenella, realizzare una catenella e poi di nuovo puntare l'uncinetto nella 12esima catenella di base e realizzare un 'altra maglia alta, * realizzate tre catenelle, saltare 5 catenelle di base e realizzare nella sesta una maglia alta, una catenella, una maglia alta*  e ripetere da * a *. Terminare la riga realizzando tre catenelle e facendo una maglia alta nell'ultima catenella di base .

Seconda riga: 6 catenelle, *realizzate all'interno dell'archetto sottostante 1 maglia alta, 1 catenella, 1 maglia alta; realizzare altre 3 catenelle* e ripetete da * a * fino alla fine della riga. Terminare con una maglia alta.
N.B. a partire dalla riga 7, si esegue la spiegazione della seconda riga anche per la prima riga.

Terza riga: 5 catenelle, *realizzate all'interno dell'archetto sottostante 2 maglie alte, 1 catenella, 2 maglie alte; realizzare altre 2 catenelle* e ripetete da * a * fino alla fine della riga. Terminare con una maglia alta.

Quarta riga: 4 catenelle, *realizzate all'interno dell'archetto sottostante 3 maglie alte, 1 catenella, 3 maglie alte; realizzare una 1 catenella* e ripetete da * a * fino alla fine della riga. Terminare con una maglia alta.

Quinta riga: 3 catenelle, *realizzate all'interno dell'archetto sottostante 4 maglie alte, 1 catenella, 4 maglie alte; passare direttamente all'archetto successivo* e ripetete da * a * fino alla fine della riga. Terminare con una maglia alta.

Sesta riga: come la quinta riga.

Ripetete il modulo di 6 righe a piacere.

Ultima riga: 8 catenelle, *realizzate all'interno dell'archetto sottostante 1 maglia bassa; realizzare altre 5 catenelle* e ripetete da * a * fino alla fine della riga. Terminare con una maglia alta, chiudere l'ultima maglia.

•-•-•-•-•-•-•-•-•-•-•-•

Sto già pensando a come rifinire il bordo, penso che sarà molto semplice, ma per saperne di più continuate a seguirmi qui e/o sulla mia pagina Facebook (ve la linko qui perché se visualizzate il sito da mobile è altamente probabile che non vediate i link o i gadget per le condivisioni. E comunque devo sistemare la grafica e le pagine del blog, ci vuole ordine).

Per questa settimana è tutto! A presto e passate un buon weekend!

P.S. Ho aperto anche un profilo Instagram, se volete seguirmi anche lì!

Commenti

Post popolari in questo blog

T.G.House/Tenda a pannello per nascondere una nicchia

Schema sciarpa/Due sfumature di grigio