Punti all'uncinetto/Margherite/Baby blanket e altro

Salve a tutti! Come state? Negli ultimi tempi mi sono dedicata ad alcuni progetti per la casa e per la bimba in arrivo, ho scoperto che l'uncinetto non mi da più la nausea ma a quanto pare mi disturba ancora lavorare al computer (in prestito dal moroso) tanto che ci ho messo tutto il giorno a scrivere questo post. Se mi seguite su facebook saprete che le foto e tutto il resto lo "curo" dal cellulare, dopo il furto del mio amato Mac Book Pro sono stata assorbita e atterrata dalla gravidanza e da tutto quello che ne concerne. Spero che mi passi anche la nausea da pc, ho un sacco di cose da farvi vedere!
Una della cose più leggere a cui mi sono dedicata è stata la realizzazione della copertina per la mia bimba; ho trovato un punto bellissimo e semplicissimo su una vecchia enciclopedia di punti all'uncinetto e ho deciso di usarla per questa copertina in tre colori: bianco, lilla e verde latte&menta.




Una volta finita mi era piaciuto così tanto il punto che ho deciso di usarlo per farci una coperta matrimoniale, in pratica ho finalmente trovato il modo di usare gli scatoloni di lana che ho lasciato in attesa per anni. Notate come l'effetto sia diverso modificando l'alternanza dei colori (al di là del fatto che nella foto sopra la coperta sia lavata e quindi il punto si è "steso").


Questo sotto è lo schema che ho seguito e di seguito vi riporto la spiegazione del punto così come l'ho trovata; ho cercato di arricchire la spiegazione con qualche foto con l'intenzione di semplificarvi la comprensione, spero di non aver ottenuto il risultato opposto.

PUNTO MARGHERITE


Il punto si lavora su un numero di catenelle multiplo di 8+2.
Avviare una catenella di base e lavorare nel seguente modo:

PRIMA RIGA (primo colore):
Lavorare 1 maglia bassa nella 2a catenella dall'uncinetto, *saltare 3 catenelle, nella catenella seguente lavorare 3 maglie alte, 1 maglia alta doppia, 3 maglie alte; saltare 3 catenelle, lavorare 1 maglia bassa* (foto 1 e 2) e ripetere da * a * (foto 3).


Foto 1
Foto 2
Foto 3

SECONDA RIGA (secondo colore):
Cambiare colore e realizzare 3 catenelle (foto 4), realizzare 1 maglia alta NON CHIUSA nella maglia bassa seguente, 3 maglie alte NON CHIUSE nelle 3 maglie alte seguenti (foto 5), gettare il filo e chiudere le maglie sull'uncinetto (foto 6),


Foto 4 
Foto 5
Foto 6

Lavorare 3 catenelle (foto 7), * 1 maglia bassa nella maglia alta doppia (foto 8), 3 catenelle (foto 9), 1 ventaglio chiuso (= 3 maglie alte NON CHIUSE nelle 3 maglie alte seguenti, 1 maglia alta doppia NON CHIUSA nella maglia bassa seguente, 3 maglia alta NON CHIUSE nelle maglie alte seguenti (foto 10), gettare il filo e chiudere la maglie sull'uncinetto (foto 11)), 3 catenelle *; ripetere da * a *.

Foto 7 
Foto 8
Foto 9
Foto 10
Foto 11

Per finire la riga, 1 maglia bassa nella maglia alta doppia, 3 catenelle, 3 maglie alte NON CHIUSE nelle maglie alte seguenti, 1 maglia alta doppia NON CHIUSA nell'ultima maglia bassa (foto 12), gettare il filo e chiudere le maglie sull'uncinetto, 1 catenella (foto 13).

 
Foto 12
Foto 13
Foto 14 - Seconda riga finita

TERZA RIGA (sempre il secondo colore):
Lavorare 3 catenelle (foto 15), nella chiusura del mezzo ventaglio sottostante lavorare 1 maglia alta doppia e 3 maglie alte, * 1 maglia bassa nella maglia bassa seguente (foto 16), nella chiusura del ventaglio seguente lavorare 1 ventaglio aperto (=3 maglie alte, 1 maglia alta doppia, 3 maglie alte)*; ripetere da * a *, 1 maglia bassa nella maglia bassa seguente (foto 17), nella chiusura del mezzo ventaglio sottostante lavorare 3 maglie alte e 1 maglia alta doppia (foto 18).

Foto 15
Foto 16
Foto 17
Foto 18

QUARTA RIGA (terzo colore):
Lavorare 1 catenella, * 1 maglia bassa nella maglia alta doppia (foto 19), 3 catenelle, 1 ventaglio chiuso, 3 catenelle, ripetere da * a * , 1 maglia bassa nella maglia alta doppia (foto 20).

Foto 19
Foto 20

QUINTA RIGA (sempre il terzo colore):
Lavorare 1 catenella, *1 maglia bassa nella chiusura del ventaglio sottostante, lavorare 1 ventaglio aperto*, ripetere da * a *, 1 maglia bassa nell'ultima maglia.

SESTA RIGA (quarto colore):
Ripetere dalla 2a riga.

(OPS, mancano le foto ma ormai lo avete capito come funziona, no? No?)

BABY BLANKET:
Per la copertina ho usato:
1 uncinetto numero 5
7 gomitoli da 50 g di filato Hotwool (45% lana, 55% acrilico) di Miss Tricot Filati, colore 500 (bianco)
2 gomitoli da 50 g di filato Hotwool (45% lana, 55% acrilico) di Miss Tricot Filati, colore 556 (verde menta)
2 gomitoli da 50 g di filato Hotwool (45% lana, 55% acrilico) di Miss Tricot Filati, colore 544 (lilla)

Ovviamente potete usare i filati e i colori che più vi aggradano e anche le alternanze di colori che preferite.
Io ho iniziato con il bianco e avviato 160+2 catenelle, seguendo le spiegazioni e lo schema, e alternando i colori come segue.
Righe da 1 a 5: bianco.
Righe 6 e 7: verde menta.
Righe 8 e 9: bianco.
Righe 10 e 11: verde menta.
Righe da 12 a 17: bianco.
Righe 18 e 19: lilla.
Righe 20 e 21: bianco.
Righe 22 e 23: lilla.
Righe da 24 a 29: bianco.
Righe 30 e 31: verde menta.
Righe 32 e 33: bianco.
Righe 34 e 35: verde menta.
Righe da 36 a 41: bianco.
Righe 42 e 43: lilla.
Righe 44 e 45: bianco.
Righe 46 e 47: lilla.
Righe da 48 a 52: bianco.


Si capisce meglio dalla foto, alla fine!
Facendo così mi è rimasto pochissimo filato per rifinire il bordo, per cui ho rifinito due lati a punto gambero con il lilla e due lati a punto gambero con il verde menta.
A lavoro finito la copertina misurava circa 80X80 cm.


Al di là della copertina e delle mie mancanze, spero che la spiegazione del punto vi sia stata utile! Non credevo che alla fine avrei scritto un post così lungo, chiedo scusa per la mia solita logorrea. Torno alla mia coperta, quello sì che sarà un lavoro lungo!
Alla prossima!

Antonella&Elisabetta (che fa la capoeira nella panza)

Commenti

Posta un commento

Il vostro tempo è prezioso e io vi ringrazio di cuore per quello che mi date leggendomi e scrivendomi!

Post popolari in questo blog

T.G.House/Tenda a pannello per nascondere una nicchia

Schema sciarpa/Due sfumature di grigio