Portachiavi e spilla/Schema semplice di fiore all'uncinetto/The March of the Black Queen

Febbraio, tempo di compleanni. Sì, lo sò che siamo a metà marzo e che più che altro febbraio è tempo di Carnevale, ma tra una cosa e l'altra riesco a scrivere il post solo ora. Quindi: febbraio, tempo di compleanni.
Mi sono stati richiesti due regalini da fare in meno di mezza giornata per due ragazze che compiono gli anni a due giorni di distanza, quindi ci ho pensato un po' ed ecco cosa è uscito.


Un piccolo portachiavi formato da cinque fiori di lana (3 viola scuro e 2 grigio) e due foglioline, tutti cuciti al centro. Un cordoncino all'uncinetto si chiude poi su uno di quei cerchietti per le chiavi. Qui sotto lo schema del fiore con alcune foto dei vari passaggi; manca lo schema delle foglie perchè lo devo perfezionare, ho appena fatto in tempo a finire di cucire il tutto che era già in mano alla festeggiata.



Stesso discorso per quanto riguarda la spilla di seguito; in questo caso avevo in una scatola due fiori di questa fettuccia avanzata, una bellissima fettuccia di cui ho perso ogni dato, forse l'avete vista in giro. Un po' costosa e anche delicata, bastava un'unghia appena appena scheggiata o la pelle appena irruvidita da qualche lavoro e il materiale della fettuccia si rovinava diventando "pelosetta", non saprei come altro dire. Nonostante questi difetti, è davvero meravigliosa. 
Oltre ai fiori, di recupero sono anche i vari bottoni dorati che con il tocchi d'oro del filato si intonavano alla perfezione facendo anche un effetto "borchiato".







Anche qui ho appena fatto in tempo a fare le foto che la spilla era già appuntata alla giacca della festeggiata.
Bene, per ora è tutto. Le belle giornate di questi giorni (escludendo oggi) mi portano molto più all'aria aperta che davanti allo schermo del computer, ma non mancheranno aggiornamenti nei prossimi giorni.
A presto!

Commenti

  1. Ciao Antonella, bellissimi sia la spilla che il portachiavi, complimenti!
    Buona settimana!
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Mi associo a Carmen! Complimenti per l'idea! Sono due lavoretti fantastici e di grande effetto. :)
    Ciao ciao
    cri

    RispondiElimina
  3. La spilla è davvero deliziosa! Brava :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Il vostro tempo è prezioso e io vi ringrazio di cuore per quello che mi date leggendomi e scrivendomi!

Post popolari in questo blog

T.G.House/Tenda a pannello per nascondere una nicchia

Schema sciarpa/Due sfumature di grigio