Maglione a collo altlo/Torciglioni/L'erba del vicino è sempre più verde

...e se non lo è l'erba, nonostante sia il primo giorno di primavera, lo sono i miei gomitoli!
Approfitto di questi giorni un po' incerti per continuare a condividere altra robetta invernale, visto che il bel tempo è qui che si fa aspettare con una tazza di the bollente in mano.
Tra le maglie che ancora non ho definitivamente messo nell'armadio e che stanno incerte ad attendere, c'è questo maglione in tutte le tonalità del verde:




 

Anche questo è autorigante, con tutti questi verdi diversi che mi hanno fatto dire "mio" appena l'ho intravisto in negozio, cosa che la mia negoziante sa benissimo...
Comunque, questo maglione è praticamente un bozzolo, non lo toglierei mai, ha le maniche lunghissime per poter coprire anche le mani, e un bel collo largo e "sbambanone".
La lavorazione è a trecce tutte scambiate tra loro sul davanti e sul dietro, mentre è a coste 3/3 sulle maniche, cosa che nelle foto le fa sembrare strette ma che le rende elastiche e morbidissime; l'attaccatura delle maniche è a raglan, in pratica sono oblique. Sembrano complicate ma sono quelle che mi danno meno problemi sia a farle sia a cucirle, perché i bordi sono dritti e coincidono sempre.
Dati pseudo-tecnico/informativo:

  • Punti: coste 3/3; treccine a-modo-mio (ah che grande informazione...)
  • la lana è della stagione scorsa, la Visione della Mondial (55% lana vergine merino, 45% acrilico) colore 654; anche qui non ho idea di quanti gomitoli abbia usato, ne prendo sempre in abbondanza e poi me li faccio cambiare se avanzano (il bello di avere un negoziante di fiducia... sa benissimo come "fregarti", e lo dico con tutto l'affetto del mondo).
  • ferri numero 4 per i primi ferri, poi ferri numero 5 e gioco di ferri numero 5 per il collo. Io ho la mano abbastanza "morbida", quindi generalmente uso un numero in meno di quello consigliato, provando comunque con alcuni campioni usando varie misure di ferri.
Anche qui mancano completamente schemi e misure, ma potrei ricostruirle con un po' di pazienza. E molta voglia....

Presto in arrivo cotone&cotone, magari richiama la primavera.

Commenti

Post popolari in questo blog

T.G.House/Tenda a pannello per nascondere una nicchia

Schema sciarpa/Due sfumature di grigio